Gennaio 17, 2020

Filiera italiana del latte caprino di Alta Qualità

Valorizzare sul territorio nazionale la filiera del latte caprino attraverso lo sviluppo dell’allevamento intensivo di capre da latte

Una filiera per il latte di capra

Intervista presentata nella puntata di Melaverde

Cliente

lI nostro cliente è uno dei principali e innovativi player dell’agroalimentare italiano che ha dato vita alla più grande e importante filiera italiana del latte, movimentando circa 850 mila tonnellate/anno di latte e servendo quotidianamente più di 50 mila punti vendita con i prodotti dei suoi 19 marchi.

 

La filiera è oggi direttamente partecipata da oltre 600 soci-produttori di latte dislocati in 12 regioni italiane, che gestiscono 14 siti produttivi dislocati su tutti il territorio nazionale e 9 stabilimenti all’estero, trasformano e commercializzano il prodotto finito con l’ausilio di quasi 3 mila dipendenti.

Sfida

Valorizzare sul territorio nazionale la filiera del latte caprino attraverso lo sviluppo dell’allevamento intensivo di capre da latte, al fine di conseguire un maggior approvvigionamento nazionale di latte di capra di alta qualità.

Cosa ha fatto Arpes

Nel 2010 Arpes viene designata advisor di supporto per lo studio e lo sviluppo sul territorio nazionale della filiera del latte caprino, promuovendo la nascita e gestione di allevamenti intensivi di capra da latte secondo standard di alta qualità e tracciabilità, con l’obiettivo di ridurre il fabbisogno di materia prima importata. Nello specifico, Arpes si è occupata di individuare, attraverso lo studio dei fattori localizzativi, gli areali di conferimento e definito le linee strategiche e operative del progetto di realizzazione della filiera del latte caprino di Alta Qualità.

Arpes, attraverso valutazioni, preliminari ed esecutive ha selezionato sul territorio nazionale le aziende agricole potenzialmente interessate a sviluppare Progetti di allevamento intensivo di capre da latte e ha assistito e coordinato lo sviluppo del Progetto di Allevamento in conformità agli standard fissati.

Le attività hanno riguardato:

  1. Studio e analisi degli areali di conferimento su tutto il territorio nazionale
  2. Configurazione delle caratteristiche della filiera del latte caprino di Alta Qualità
  3. Configurazione della strategia di progetto
  4. Scouting a livello nazionale e valutazione delle aziende con caratteristiche e requisiti adeguate al progetto
  5. Sviluppo dell’accordo di filiera
  6. Definizione degli investimenti della filiera
  7. Monitoraggio e rendicontazione
  8. Individuazione delle fonti di finanziamento a sostegno degli investimenti
  9. Assistenza per l’accesso ai contributi pubblici e gestione del finanziamento
  10. Supporto al Project Management
  11. Supporto alla valorizzazione della catena del valore
  12. Definizione delle strategie operative e di mercato
  13. Implementazione di strategie di posizionamento competitivo e di differenziazione

Risultati ottenuti

L’intervento di consulenza e assistenza fornito da Arpes ha consentito al cliente di realizzare l’idea imprenditoriale grazie ad un contributo pubblico e di conseguire tutti gli obiettivi strategici ed operativi prefissati. In particolare, è stato realizzato un meleto biologico moderno di oltre 50 ha con una varietà autoctona e un centro di stoccaggio e prima lavorazione di mele biologiche a servizio dell’area centro meridionale dell’Italia in regime di tracciabilità e rintracciabilità del prodotto.

Sono state, quindi, create tutte le condizioni fisiche e contrattuali per la realizzazione di una “filiera delle mele biologiche molisane” fondata sulla rintracciabilità come strumento di trasparenza, sicurezza e valorizzazione del prodotto.

Contatti

Hai un progetto da realizzare?

Entra in contatto con un nostro consulente. Studieremo la migliore soluzione per soddisfare le tue esigenze.

Back

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *