Gennaio 17, 2020

Filiera delle mele biologiche molisane

Sviluppare la “Filiera delle mele biologiche” puntando sulla valorizzazione delle produzioni autoctone Molisane

Cliente

ll nostro cliente è una azienda agricola molisana, nata nel 2003 con l’obiettivo di migliorare le condizioni socio-economiche del territorio di appartenenza, cercando di arginare il fenomeno dell’abbandono delle terre, con tutti i rischi idrogeologici connessi.

L’idea imprenditoriale si è focalizzata sulla coltivazione di una varietà autoctona di mele secondo i criteri dell’agricoltura biologica, operando nel pieno rispetto dell’integrità del territorio, delle sue valenze paesaggistiche e naturali, con una forte attenzione alle tecnologie e metodi innovativi di gestione agronomica degli impianti al fine di ottimizzare l’uso di risorse e del territorio.

Sfida

Sviluppare la “Filiera delle mele biologiche” puntando sulla valorizzazione delle produzioni autoctone molisane, in virtù delle particolari caratteristiche pedoclimatiche dei territori dell’Alto Molise.

Cosa ha fatto Arpes

Nel 2005 Arpes ha elaborato un progetto di sviluppo del business volto a promuovere la “Filiera delle mele biologiche” e la valorizzazione delle produzioni autoctone molisane. Di concerto con il cliente, Arpes ha studiato e definito le linee strategiche e operative del progetto mettendo a punto le più opportune strategie competitive e di mercato.

È stato proposto piani degli investimenti mirati ad assicurare un processo produttivo quanto più possibile efficiente e sostenibile, individuando poi le possibili fonti di finanziamento del progetto.

Le attività hanno riguardato:

  1. Definizione della strategia di crescita aziendale e sviluppo del business
  2. Studio di fattibilità economico-finanziario ed elaborazione del Business Plan
  3. Individuazione delle fonti di finanziamento a sostegno degli investimenti
  4. Assistenza per l’accesso ai contributi pubblici e gestione del finanziamento
  5. Supporto al Project Management
  6. Supporto alla valorizzazione della catena del valore
  7. Definizione delle strategia operative e di mercato
  8. Implementazione di strategia di posizionamento competitivo e di differenziazione
  9. Definizione degli accordi di filiera

Risultati ottenuti

L’intervento di consulenza e assistenza fornito da Arpes ha consentito al cliente di realizzare l’idea imprenditoriale grazie ad un contributo pubblico e di conseguire tutti gli obiettivi strategici ed operativi prefissati. In particolare, è stato realizzato un meleto biologico moderno di oltre 50 ha con una varietà autoctona e un centro di stoccaggio e prima lavorazione di mele biologiche a servizio dell’area centro meridionale dell’Italia in regime di tracciabilità e rintracciabilità del prodotto.

Sono state, quindi, create tutte le condizioni fisiche e contrattuali per la realizzazione di una “filiera delle mele biologiche molisane” fondata sulla rintracciabilità come strumento di trasparenza, sicurezza e valorizzazione del prodotto.

Contatti

Hai un progetto da realizzare?

Entra in contatto con un nostro consulente. Studieremo la migliore soluzione per soddisfare le tue esigenze.

Back

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *